Pest Horeca Disinfestazioni
La consulenza che stavi cercando per i tuoi problemi di Disinfestazione e H.A.C.C.P.
Pest Horeca Disinfestazioni

Mus musculus

La caratteristica del Mus Musculsus risiede nel fatto che il suo pelo è corto, di colore marrone chiaro oppure grigio-nero. Questa tipologia di topi possiede sia le orecchie che la coda con del pelo ed il loro peso varia dai dodici ai trenta grammi; per quanto riguarda la lunghezza, possono crescere fino a 20 centimetri.

L'habitat prediletto dai topi sono le aperte campagne, le zone ricche d'erba oppure, boschi ed i campi agricoli; qui, costruiranno il loro nido che sarà protetto da eventuali intemperie. I topi costruiscono la loro "casa" in luoghi ove è possibile reperire del cibo senza troppe ricerche.

Questo animaletto è molto curioso, adorare perlustrare l'ambiente circostante e si ciba prevalentemente di noci e semi.

Una volta che la stagione estiva si trasforma in invernale, i topi vanno alla ricerca di un posto caldo in cui soggiornare, poiché non vanno in letargo. Prediligono gli ambienti domestici e per loro non è difficile penetrarvi, ad esempio attraverso tubi o fessure sotto la porta.

Come si riproducono i topi?

Si riproduce in maniera molto rapida, perciò è importante intervenire tempestivamente con un sistema di derattizzazione topi. Le femmine possono creare un massimo di otto cucciolate nel corso di un anno, dando alla luce almeno sei piccoli per volta. Il periodo di gestazione dura ventuno giorni e, una volta nati, sono ciechi, senza pelo e dipendenti dalla mamma.

Trascorsi ventuno giorni, i cuccioli vengono svezzati ed iniziano a perlustrare il territorio in cui vivono; diventano adulti dopo un mese dalla nascita e possono già iniziare a riprodursi con altri simili.

Siete invasi dai topi?

Avvistare gli animaletti è uno dei segni più evidenti che segnalano la loro presenza, specialmente durante le ore serali. E' importante contattare subito un esperto in derattizzazione topi per evitare spiacevoli sorprese.

Un altro segno importante che vi consentirà di percepire la presenza di topi sono gli escrementi, ossia delle minuscole sfere lunghe dai tre ai sei millimetri, spesso rilasciate per tutte la casa. Anche in questo caso, non esitate e contattate la derattizzazione topi. Molte persone, però, tendono a scambiare le feci dei topi con quelle delle blatte americane, nonostante le prime siano appuntite rispetto alle seconde.

Le impronte lasciate ovunque dai topi ne indicano la presenza, soprattutto se si tratta di quattro minuscole dita nella parte anteriore e di cinque nella parte posteriore. Inoltre, hanno la mania di rosicchiare e quindi rovinare capi d'abbigliamento, mobili e cibo; in questo caso, occorre chiamare un esperto in derattizzazione topi, poiché potrebbero causare seri danni al vostro ambiente domestico.

La presenza di topi viene anche segnalata dall'improvvisa comparsa di tunnel presso i quali realizzano la loro tana, in modo da stare al caldo e al sicuro. Utile prestare attenzione la sera, quando tutti dormono e non c'è nessun rumore: i topi emettono dei flebili squittii che vi permetteranno di captare la loro presenza e di chiamare un addetto alla derattizzazione topi.

Infine, la loro urina ha un odore inteso che può essere percepito senza troppe difficoltà; gli animaletti usano l'urina per poter comunicare con i propri simili, specialmente per attirare delle femminucce.

Prevenire l'infestazione da topi

E' importante coprire tutti i buchi e le fessure presenti con del cemento, evitando di utilizzare il legno poiché i topi amano rosicchiarlo e non avrebbero problemi ad entrare in casa. Evitate di lasciare briciole sparse ovunque, ad esempio dopo un pranzo oppure una cena. Solitamente, i rimedi fai da te per cacciare le bestiole si rivelano del tutto inefficaci e sarà quindi indispensabile contattare un esperto di derattizzazione topi.

Alcune caratteristiche dei topi

Si tratta di mammiferi che adorano vivere vicino all'uomo; le sue origini provengono dall'Asia e sono presenti in ogni parte del globo. Spesso, vengono utilizzati come cavie per esperenti. Hanno un udito molto sviluppato e sono in grado di restare sorretti esclusivamente da due zampine, aiutati dalla loro coda, fonte di equilibrio.

In caso d'infestazione si consiglia di contattare una ditta esperta in derattizzazione.

Posted in Servizi Derattizzazione

Contattaci

Pest Horeca Consulting
Via Innocenzo XII, 3
00040 Ariccia (RM)
T. 393/9871346
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.