Pest Horeca Disinfestazioni
La consulenza che stavi cercando per i tuoi problemi di Disinfestazione e H.A.C.C.P.
Pest Horeca Disinfestazioni

Intervento disinfestazione ristorante pizzeria

Disinfestazione Ristorante

La disinfestazione di ristoranti e pizzerie è una pratica che va eseguita con molta cautela. Disinfestare un ristorante pizzeria comporta una particolare attenzione all'eventualità che le sostanze alimentari esposte vengano contaminate dai prodotti per la disinfestazione utilizzati. Oltre a questo, esiste il rischio diretto che vengano a contatto con i biocidi anche le stoviglie e le attrezzature utilizzate per la manipolazione degli alimenti.

In genere si cerca di non arrivare al punto di dover effettuare interventi di disinfestazione troppo invasivi, adottando dei piani di monitoraggio degli infestanti.

Gli insetti che maggiormente colpiscono ristoranti e pizzerie, come tutti i locali dove vi è una forte presenza di residui della manipolazione di sostanze alimentari, sono in genere i seguenti:

  • Blatta germanica
  • Formiche
  • Mosce e Moscerini
  • Topi e Ratti

Tutti questi infestanti, oltre ad abbassare il livello di condizione igienica dei locali, causano spesso dei veri e propri danni alle attività del settore. Il rischio maggiore che spinge i gestori ad intervenire con una disinfestazione del ristorante o della pizzeria è certamente il danno all'immagine del locale che può tradursi, con un passaparola, in un vero e proprio danno economico.

Oltre a questo aspetto, è da considerare il fatto che, per un intervento di disinfestazione ad ampio spettro è necessaria la chiusura al pubblico del ristorante pizzeria, quindi è bene valutare i costi prima di trovarsi con le spalle al muro. Chiudere un'attività commerciale a causa di un'infestazione è certamente molto più costoso che affidarsi ad un piano di monitoraggio annuale eseguito da una ditta di disinfestazioni specializzata.

Grazie al monitoraggio degli agenti infestanti è possibile prevenire con largo anticipo casi eclatanti di infestazione da insetti volanti e striscianti garantendo sempre la salubrità degli ambienti dove vengono manipolate le sostanze alimentari come previsto dalla Normativa H.A.C.C.P. e dalla Legge 155 del 1997.

Solitamnete i piani di monitoraggio sono annuali con cadenza mensile ma è possibile modularli in funzione dell'attività svolta all'interno dei locali e delle reali necessità del cliente. Si possono monitorare sia gli insetti striscianti come Formiche e Blatte, che gli insetti volanti come Mosche e Moscerini, i quali, in alcuni casi rendono impossibile la paciifica permanenza nei locali arrecando fastidio alla clientela. 

In ultimo ma non con meno importanza è bene affrontare il discorso dei roditori. Topolini (mus musculus) o ratti (rattus rsttus o rattus norvegicus) possono, oltre che contaminare i nostri alimenti e le superfici sulle quali lavoriamo, creare dei danni agli impianti elettrici causando perdite economiche dovute al dererioramento degli alimenti riposti nei frigoriferi e nelle celle. Per il loro controllo è bene sapere che esistono diverse strategie che vanno dalla cattura mediante trappole e cartine collanti all'eliminazione definitiva. Nel caso in cui si parli di monitoraggio e non di infestazione conclamata si consiglia di predisporre all'interno dei locali un impianto di derattizzazione con erogatori di esca topicida. Ad ogni sostituzione dell'esca si potrà così valutare la presenza o meno dei roditori e procedere di conseguenza.

In definitiva, la disinfestazione di un ristorante o di una pizzeria può essere evitata affidandosi a dei professionisti della disinfestazione e concordando accuratamente la strategia migliore per prevenire spese inutili e danni econominci all'attività.

Pest Horeca esegue interventi professionali di disinfestazione ristorante e monitoraggio HACCP
Se hai un Ristorante o una Pizzeria contattaci per un Preventivo Gratuito
La nostra Azienda effettua consulenze e interventi di disinfestazione ristorante a Roma, Ariccia, Genzano, Albano, Castel Gandolfo, Pomezia, Aprilia, Nemi, Marino, Frascati, Grottaferrata, Lanuvio, Rocca di Papa, Rocca Priora, Monte Compatri, Monte Porzio Catone

Posted in Servizi Disinfestazione

Contattaci

Pest Horeca Consulting
Via Innocenzo XII, 3
00040 Ariccia (RM)
T. 393/9871346
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.