Pest Horeca Disinfestazioni
La consulenza che stavi cercando per i tuoi problemi di Disinfestazione e H.A.C.C.P.
Pest Horeca Disinfestazioni

Intervento Disinfestazione Formiche

L'intervento disinfestazione formiche a volte può sembrare più semplice di quanto in realtà sia. Prima di affrontare l'argomento e parlare dei prodotti per la disinfestazione formiche, sarebbe bene avere un'idea chiara di quella che potrebbe essere l'attività di una formica all'interno di una colonia (formicaio). Le formiche vengono attratte nelle abitazioni a causa della presenza di svariate sostanze nutritive zuccherine, pur non disdegnando anche altri alimenti di varia natura. Così giungiamo fino a richiedere un intervento di disinfestazione formiche, quando le vediamo in fila lungo i muri di casa nostra o della nostra azienda, in un via vai interminabile, infilandosi dentro porte e finestre, battiscopa e minuscole crepe depredano le nostre cucine e le nostre aziende. Se in determinati periodi dell'anno le formiche sono alla ricerca di sostanze zuccherine necessarie al sostentamento della colonia, quando si presenta il periodo di massima produzione di uova, le operaie cambiano gusti e procedono alla ricerca di sostanze alimentari a maggior contenuto proteico, proprio all'interno delle nostre abitazioni o mediante l'uccisione di altri piccoli insetti.

Le formiche vivono principalmente in formicai, spesso situati in profondità nel terreno ma grazie allo spirito di adattamento, questo insetto è in grado di far crescere una colonia anche all'interno di intercapedini, pareti, canalizzazioni pronta a mandare all'attacco gli individui sterili (soldati e operaie) per la conquista del territorio e il reperimento del cibo.

Molte specie possono allontanarsi di decine di metri dal loro formicaio durante la ricerca del cibo e questo, molte volte è proprio la ragione dell'inefficacia di un intervento disinfestazione formiche localizzato. Un altro motivo è la poliginia, ovvero la presenza di più femmine feconde all'interno dello stesso formicaio con la conseguenza che il numero degli insetti cresce in modo esponenziale.

Le formiche che vediamo in fila indiana possono rappresentare solo il 5% del numero di formiche complessivamente presenti nel formicaio, per questo un intervento di disinfestazione formiche effettuato localmente con prodotti per la disinfestazione può non dare dei risultati tangibili e duraturi. Finché la formica regina è in vita, il formicaio continua a crescere e a popolarsi.

Allora come si fà a debellare le formiche e l'intero formicaio?

L'unico modo per effettuare un intervento disinfestazione formiche di successo è avvalersi di prodotti specifici ovvero di esche in gel per le formiche. Le operaie che si nutriranno di queste esche alimentari contenenti il principio attivo torneranno all'interno del formicaio e rigurgiteranno il contenuto del loro stomaco adibito al trasporto delle scorte alimentari all'interno del formicaio stesso, in prossimità della zona abitata dalla regina. Lo scopo delle formiche operaie è proprio quello di procurare il cibo per la regina, indaffarata a deporre uova per espandere la colonia. 

Una volta all'interno del nostro formicaio, il prodotto in gel verrà assimilato dalla formica regina e il formicaio, le formiche soldato e le operaie che invadevano la nostra abitazione (a meno che non si tratti di una specia poligena) pian piano abbandoneranno la colonia e si recheranno altrove alla ricerca di un'altra regina da sfamare.

Chiama Pest Horeca per un intervento disinfestazione formiche 
o richiedi un preventivo compilando il Form online
La nostra Azienda effettua consulenze e intervento disinfestazione formiche a Roma, Ariccia, Genzano, Albano, Castel Gandolfo, Pomezia, Aprilia, Nemi, Marino, Frascati, Grottaferrata, Lanuvio, Rocca di Papa, Rocca Priora, Monte Compatri, Monte Porzio Catone

Posted in Intervento Disinfestazione

Contattaci

Pest Horeca Consulting
Via Innocenzo XII, 3
00040 Ariccia (RM)
T. 393/9871346
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.